covid-19

Stampa serigrafica

stampa serigrafica

Stampa Serigrafica

È stata la Francia il primo Paese europeo ad impiegare la stampa serigrafica nel tessile; tale innovazione ha avuto luogo nel XVIII secolo, periodo caratterizzato dalla grande espansione del commercio della seta. La “nascita” della serigrafia moderna, coincidente con l’impiego delle prime componenti fotosensibili (utilizzate per passare gli inchiostri) risale, invece, al 1910.

In poco più di un secolo, la serigrafia è riuscita a conquistare il ruolo di tecnica di stampa più richiesta nell’ambito della stampa dei tessuti e dei capi d’abbigliamento. Questo processo, condotto in modo interamente artigianale, consente di personalizzare con un logo aziendale oppure, in alternativa, con un’immagine (anche in quadricromia) magliette, polo, felpe, giubbotti e tanti altri capi.

Uno dei principali punti di forza della stampa serigrafica è la sua capacità di assicurare un livello elevato di coprenza dei tessuto. Questo la rende particolarmente adatta per stampare immagini e grafiche a tinte piatte dai contorni ben definiti.

Il fatto che l’inchiostro venga applicato in strati più spessi di quanto avviene normalmente nel caso di stampa digitale porta a risultati ottimali, in termini di brillantezza dei colori, anche su capi scuri. Grazie ai passi in avanti compiuti a livello tecnico, conseguenza dell’impiego di macchinari innovativi, attrezzature ed inchiostri speciali, la qualità della stampa sta raggiungendo risultati sempre più elevati. Il processo vede inizialmente la stampa della grafica su un foglio acetato, seguita dall’applicazione sul telaio di una apposita gelatina. Lo stencil viene posizionato quando la gelatina è asciutta. A quel punto è l’impiego di raggi UV a dar luogo all’iscrizione; dopo il lavaggio giunge la fase di asciugatura, quindi l’inchiostro serigrafico viene fatto passare sul tessuto, fissandosi nelle zone in cui è presente l’immagine. Ottenere magliette personalizzate attraverso tale tecnica di stampa permette di godere di importanti vantaggi. Oltre ad adattarsi senza problemi a qualsiasi tipo di materiale, i colori riescono a mantenersi perfetti nel tempo. Inoltre, le stampe non temono i lavaggi ai quali vengono sottoposti i capi.

Non è richiesto alcun lavaggio speciale che protegga la stampa; l’unica accortezza è quella di stirare i capi al rovescio.

stampa serigrafica

Confrontata con la stampa digitale, quella serigrafica si rivela decisamente più precisa, dimostrandosi la scelta ideale nel caso di stampe di grandi dimensioni.

La nostra azienda opera da anni nel campo della serigrafia; per tale motivo ci proponiamo come partner ideale per chi vuole stampare magliette personalizzate, canotte, t-shirt, polo e qualsiasi altro capo d’abbigliamento da indossare al lavoro o nel tempo libero. A caratterizzarci è anche la facilità con la quale chiunque può arrivare ad ottenere la stampa delle magliette o dell’abbigliamento desiderato.

Ricordati che, oltre al servizio di stampa serigrafica e di ricamo, siamo lieti di proporti il servizio personalizzato di rietichettatura, attraverso il quale potrai inserire il tuo logo personale sul capo. Vieni a visitare il nostro sito, troverai capi per uomo e donna, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: